martedì 16 aprile 2024
 
  in Primo Piano
  I VIAGGI DELLA LIBRERIA
  LA FINESTRA SUL CORTILE
  TUTTO PROCEDE IN PERFETTO DISORDINE
  EYES WIDE SHUT
  Archivio News »
  Newsletter
iscrivi cancella

 
Archivio News

FRESCO DI STAMPA
SCAPOLI
Fresco di Stampa, seconda mela da mordere di Una Curiosità al giorno, è la vetrina aggiornatissima delle novità editoriali che potete trovare in Libreria.
Piccola lanterna nel marasma editoriale, Fresco di Stampa aiuta a scegliere i libri che non bisogna affatto perdere e a conoscere sempre le ultimissime dal pianeta libro.

9338d7ace0bd281325694332e37b2433.jpgSCAPOLI
di MURIEL SPARK
edito Adelphi

Se Muriel Spark, come molti indizi lasciano ritenere, ha spesso sognato un testa a testa con Agatha Christie, mai è arrivata vicino ad affrontarlo, e a vincerlo, come in questo romanzo. Dove un groviglio di trame si dipana da un pretesto già poco resistibile in sé, le riunioni periodiche di un inaudito circolo spiritistico gestito dal luciferino Patrick Seton, in cui si danno convegno personaggi molto diversi fra loro (e naturalmente, trattandosi di Spark, diversamente eccentrici) ma uniti dal medesimo stato civile, e più ancora da un'avversione a cambiarlo talmente tenace da poter condurre, se le circostanze lo richiedono, anche al delitto. Se poi si immagina che questa situazione di partenza, già suggestiva quanto basta, venga immersa in una Londra trasformata con pochi tocchi in una geografia metafisica, si sarà subito presi da un romanzo da leggere con l'immensa gratitudine (e il conseguente divertimento) che tributiamo ai - rarissimi - autori per cui scrivere è inventare un crimine, e al tempo stesso sorriderne.



  © 2005-2007 Libreria del Teatro Home Page  |  Eventi  |  Gallery  |  FuoriCatalogo  |  Forum  |  Contatti  |  Privacy
   Gianfranco Cannito