venerdì 26 aprile 2024
 
  in Primo Piano
  I VIAGGI DELLA LIBRERIA
  LA FINESTRA SUL CORTILE
  TUTTO PROCEDE IN PERFETTO DISORDINE
  EYES WIDE SHUT
  Archivio News »
  Newsletter
iscrivi cancella

 
Archivio News

TRA LE RIGHE
Lettera sulla felicità
Per il concept Una curiosità al giorno... vi proponiamo oggi la mela "Tra le righe", brevi passi di libri famosi e meno famosi. Due minuti per riflettere e meditare.
Se sei uno scrittore o un poeta e desideri che i tuoi scritti abbiano uno spazio sul sito della Libreria, inviaci un passo a info@libreriadelteatro.it ricordandoti i specificare il tuo nome, titolo dell'opera e, in caso di pubblicazione, editore e prezzo del volume

1c1e957f6b63a9e057c98ae26dbf0270.jpgLettera sulla felicità (a Meneceo)
di Epicuro

Una ferma conoscenza dei desideri fa ricondurre ogni scelta o rifiuto al benessere del corpo e alla perfetta serenità dell'animo, perché questo è il compito della vita felice, a questo noi indirizziamo ogni nostra azione, al fine di allontanarci dalla sofferenza e dall'ansia.
Una volta raggiunto questo stato ogni bufera interna cessa, perché il nostro organismo vitale non è più bisognoso di alcuna cosa, altro non deve cercare per il bene dell'animo e del corpo. Infatti proviamo bisogno del piacere quando soffriamo per la mancanza di esso. Quando invece non soffriamo non ne abbiamo bisogno.

Vuoi acquistare questo o altri libri di Epicuro? Vuoi scoprire altri classici greci? Mandaci una mail con la tua richiesta a info@libreriadelteatro.it oppure vienici a trovare in Libreria (largo teatro 16, Bitonto) e Gianluca saprà consigliarti



  © 2005-2007 Libreria del Teatro Home Page  |  Eventi  |  Gallery  |  FuoriCatalogo  |  Forum  |  Contatti  |  Privacy
   Gianfranco Cannito