venerdì 19 aprile 2024
 
  in Primo Piano
  I VIAGGI DELLA LIBRERIA
  LA FINESTRA SUL CORTILE
  TUTTO PROCEDE IN PERFETTO DISORDINE
  EYES WIDE SHUT
  Archivio News »
  Newsletter
iscrivi cancella

 
Archivio News

PRIMO DIRITTO: VIVERE
BRICIOLE









Si celebra oggi il 18° compleanno della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia, approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.
L'evento cadeva esattamente a 30 anni dall'approvazione, da parte dell'Assemblea Generale, della Dichiarazione sui diritti del fanciullo (20 novembre 1959).
La Convenzione, strumento di promozione e di protezione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, ha introdotto per la prima volta l'idea del bambino come soggetto di diritti invece che mero oggetto di tutela e protezione da parte del mondo adulto.
Ma soprattutto, la Convenzione è il primo trattato universale e multilaterale che ha stabilito diritti internazionalmente riconosciuti al bambino, vincolando gli Stati a rispettarli concretamente e a presentare regolarmente rapporti sull'attuazione.
Primo diritto, vivere è lo slogan della campagna di informazione e sensibilizzazione che l'Unicef ha lanciato in questi giorni perchè si continui a tutelare i diritti dei più piccoli, ancora troppo spesso negati. Sul sito istituzionale, consultabile cliccando qui, troverete rapporti e relazioni dettagliati internazionali.


Anche nella nostra città diverse realtà propongono iniziative perchè la giornata venga celebrata adeguatamente. Questi gli appuntamenti in programma:

  • mercoledì 21 novembre 2007


ore 19.00 - L'infanzia perduta
Danilo Ghirelli, chirurgo ortopedico di Emergency, incontra gli amici di Bitonto, portando la sua testimonianza di medico in P.V.S. al servizio dei più bisognosi.
ore 21.00 - Kamille va alla guerra
Attraverso gli occhi di un attore, una voce nuova per raccontare agli spettatori, dati alla mano, cosa accade nelle guerre di oggi e per coinvolgerli nella sconcertante “normalità” dei paesi afflitti dal problema delle mine antiuomo
A cura del Gruppo Emergency - Bitonto
http://emergencybitonto.myblog.it


  • giovedì 22 novembre 2007


ore 18.00 - Storie dal Mondo
Cina, America, Indonesia, Iran, Norvegia...un viaggio intorno al mondo per stringersi simbolicamente in un unico grande abbraccio.
A cura della Libreria Hamelin
Via L. D'Angiò, 9 - Bitonto
www.libreriahamelin.it
Ingresso Libero






  © 2005-2007 Libreria del Teatro Home Page  |  Eventi  |  Gallery  |  FuoriCatalogo  |  Forum  |  Contatti  |  Privacy
   Gianfranco Cannito