domenica 16 dicembre 2018
 
  in Primo Piano
  I VIAGGI DELLA LIBRERIA
  LA FINESTRA SUL CORTILE
  TUTTO PROCEDE IN PERFETTO DISORDINE
  EYES WIDE SHUT
  Archivio News »
  Newsletter
iscrivi cancella

 
Archivio News

MA VERO DONO
dePILiamoci
430f0a215a48c7a7c9ef70aabe10d351.gifcircuito nr.1
Esternalità tra Imprese
Nessun baratto, niente evasione di tasse, ma vero dono

Uno dei principali meccanismi virtuosi che le imprese socialmente responsabili realizzano è quello dello scambio di esternalità, sempre piú efficace quando esiste la fiducia reciproca. Lo scambio di esternalità fra le imprese si configura per il sistema produttivo come corrispondente allo stile di vita degli individui, basato sulla condivisione dei beni e servizi, sulla cultura del dono e la pratica della solidarietà. Questo scambio non è baratto, cioè scambio senza danaro di prestazioni professionali (che ad esempio si fanno vicendevolmente un avvocato con un ingegnere, eludendo tra l’altro le tasse), ma una liberalità vera e propria che ciascuna impresa realizza a vantaggio della “comunità” delle imprese.

È il caso in cui un dipendente di una azienda, che si sposta in missione fra due città, offre un passaggio (semmai anche a fronte di un sovracosto per sè e la sua impresa in termini di tempo e di variazione di percorso) ad un dipendente di un’altra impresa che altrimenti avrebbe dovuto usare un’altra autovettura aumentando con i suoi consumi il PIL superfluo. Ovviamente si tratta di una vera e virtuosa esternalità solo se la seconda azienda non si arricchisce indebitamente facendosi rimborsare dal suo cliente costi non sostenuti.

Per approfondimenti esplora queste risorse:
* rifiuti
* costi di produzione


Questo intervento rientra nella nuova sezione interattiva di Bitonto.myblog e della Libreria del Teatro, che sostengono e partecipano al progetto DEPILIAMOCI (vai alla news di presentazione), la rivoluzione di pensiero che permette con piccoli gesti quotidiani di liberarsi del superfluo e vivere più felici.
Come?
Bastano pochi semplici gesti quotidiani: gesti da cittadino, da genitore, da imprenditore, da figlio, da educatore, da politico. Comportamenti che non richiedono grandi sforzi, nessuna rinuncia, nessun sacrificio, solo buona volontà e consapevolezza.
Sul sito www.depiliamoci.it trovate i consigli e gli strumenti per realizzare, passo dopo passo, una vita più serena.
Noi diella Libreria del Teatro vogliamo proporvi ogni martedì una delle riflessioni del libro, seguendo di volta in volta i circuiti della mappa, cioè un percorso di considerazioni legate tra loro da un rapporto di causa ed effetto.






  © 2005-2007 Libreria del Teatro Home Page  |  Eventi  |  Gallery  |  FuoriCatalogo  |  Forum  |  Contatti  |  Privacy
   Gianfranco Cannito