mercoledì 24 aprile 2024
 
  in Primo Piano
  I VIAGGI DELLA LIBRERIA
  LA FINESTRA SUL CORTILE
  TUTTO PROCEDE IN PERFETTO DISORDINE
  EYES WIDE SHUT
  Archivio News »
  Newsletter
iscrivi cancella

 
Archivio News

SI RIDUCONO AUMENTANDO LA QUALITA'
dePILiamoci
96e40d66fbe32c6153f064e589db41bc.gifCircuito nr 1
Costi di produzione
si riducono aumentando la qualità

I costi di produzione vengono ridotti direttamente dal minor consumo di materie prime e di energia ma molto piú dalla riduzione dei rifiuti e dal miglioramento dei processi. Altri vantaggi si possono avere tramite il meccanismo dello scambio delle esternalità tramite il quale le imprese recuperano gli scarti di produzione, aumentano la fiducia interna ed esterna fra le persone, abbattono i costi di approvvigionamento, ecc… E tutto ciò incide anche positivamente sul prezzo dei prodotti.
78d2bb28f9d7557f5e3088f89d5e43c6.jpg“Ti sei certificato ISO9000 per migliorare i tuoi processi? Lo sai che i costi diminuisco se riorganizzi l’azienda seconda tale norma?”
“Non ci penso neppure… serve a poco nella mia azienda; anzi quello che so, è che fa aumentare il volume delle carte e i dipendenti perdono tempo a compilarle”
“E quando lo farebbero?”
“Dopo che in azienda hanno fatto giusto il contrario di quello che è scritto nel manuale della qualità che gli hanno preparato i consulenti; pensi che questo sia qualità? Questa è riduzione dei costi?
Sono convinto che le aziende in realtà cercano solo un bollino da mettere sulla carta intestata.”
“Il tuo è un problema culturale!! Mi domando come fai a ridurre i costi…”
“Con i soliti metodi… un po’ di nero, e tanto straordinario sottopagato”.


 Approfondisci l'argomento, clicca sul contenuto correlat:
*prezzi competitivi


Questo intervento rientra nella nuova sezione interattiva di Bitonto.myblog e della Libreria del Teatro, che sostengono e partecipano al progetto DEPILIAMOCI (vai alla news di presentazione), la rivoluzione di pensiero che permette con piccoli gesti quotidiani di liberarsi del superfluo e vivere più felici.
Come?
Bastano pochi semplici gesti quotidiani: gesti da cittadino, da genitore, da imprenditore, da figlio, da educatore, da politico. Comportamenti che non richiedono grandi sforzi, nessuna rinuncia, nessun sacrificio, solo buona volontà e consapevolezza.
Sul sito www.depiliamoci.it trovate i consigli e gli strumenti per realizzare, passo dopo passo, una vita più serena.
Noi di bitonto.myblog vogliamo proporvi ogni martedì una delle riflessioni del libro, seguendo di volta in volta i circuiti della mappa, cioè un percorso di considerazioni legate tra loro da un rapporto di causa ed effetto.





  © 2005-2007 Libreria del Teatro Home Page  |  Eventi  |  Gallery  |  FuoriCatalogo  |  Forum  |  Contatti  |  Privacy
   Gianfranco Cannito