giovedì 18 aprile 2024
 
  in Primo Piano
  I VIAGGI DELLA LIBRERIA
  LA FINESTRA SUL CORTILE
  TUTTO PROCEDE IN PERFETTO DISORDINE
  EYES WIDE SHUT
  Archivio News »
  Newsletter
iscrivi cancella

 
Archivio News

I DIALOGHI DELL`IMPARARE: CONOSCERSI
da www.bitonto.net
Parte domani, venerdi 21 aprile, nel Teatro Traetta, il ciclo di incontri filosofici a cura del prof. GIUSEPPE FERRARO, docente dell´Universita di Napoli Federico II.
Tema della serata "Socrate incontra Alcibiade e Menone per sapere dell´identitá", un incontro per riscoprire il sapore piú intenso della filosofia, l´arte del conoscersi, della scoperta di se stessi.
Gli incontri rientrano nel programma della prima rassegna nazionale di filosofia scenica “FILOSOFANDO 2006” che nasce con l'intento di rappresentare in scena la figura ed i pensieri di Socrate, il filosofo greco più celebre di tutti i tempi, secondo gli scritti di Platone, nell’ originale traduzione italiana del Prof. Giovanni Reale, creando un momento di riflessione e di confronto su alcuni temi che da sempre affascinano l’uomo: vita, morte, amore, vocazione e arte. Attraverso la parola, nella sua nuda logicità, si cercherà di catturare gli spettatori stimolandoli alla discussione e creando una bella e rara occasione di confronto con gli artisti.
La rassegna, nata grazie al sostegno ed alla volontà degli Assessorati alla Cultura ed all'Istruzione del Comune di Bitonto, è organizzata da' Il Teatro degli Adriani con la direzione artistica del regista Arcangelo Adriani e si svolgerà presso il Teatro Comunale “ T. Traetta” di Bitonto nel periodo marzo - maggio 2006, con l'allestimento di tre spettacoli di prosa a tema filosofico dai “Dialoghi” filosofici di Platone.
“Filosofando” prevede, in particolare, l’allestimento di due produzioni originali in prima nazionale assoluta: “L'ultima tentazione di Socrate” (dallo Ione di Platone) con le attrici Alessandra Abis (Socrate) ed Elisabetta Tonòn (Ione) dirette da Christian Di Domenico e l' “Apologia di Socrate” di Platone che invece vede come protagonista unico lo stesso Christian Di Domenico diretto da Arcangelo Adriani. Il celebre attore Carlo Rivolta, infine, presenta, per la prima volta in Puglia, una toccante versione del "Fedone" di Platone, interpretando Socrate che attende la morte nella cella del suo carcere.


L´ incontro si terrá venerdí 21 aprile, alle ore 19,00 nel Teatro Traetta, sito in largo teatro, 17



  © 2005-2007 Libreria del Teatro Home Page  |  Eventi  |  Gallery  |  FuoriCatalogo  |  Forum  |  Contatti  |  Privacy
   Gianfranco Cannito