sabato 15 dicembre 2018
 
  in Primo Piano
  I VIAGGI DELLA LIBRERIA
  LA FINESTRA SUL CORTILE
  TUTTO PROCEDE IN PERFETTO DISORDINE
  EYES WIDE SHUT
  Archivio News »
  Newsletter
iscrivi cancella

 
Archivio News

CON SPARAGIALLO NEL VILLAGGIO DI FIFON CITY
di Francesca Parlati
A Bitonto ci sono quattro posti in particolare dove si respira cultura:il teatro “Umberto I”, La “Libreria del Teatro”, la biblioteca comunale e il “Salotto letterario sen. Giuseppe DEGENNARO”. Quest’ultimo è l’ambiente più vivace. Le parole a riguardo di Annamaria Palmieri, hostess delle varie manifestazioni, sono illuminanti: “Si potrebbe dire che è un punto d’incontro”. Infatti, il “Salotto” ha una poliedricità unica: presentazioni di libri, mostre di quadri, incontri di dibattito…
È qui che sabato 29 aprile alle ore 20.30 si è tenuta la presentazione del libro per bambini “Le avventure di Sparagiallo nel villaggio di Fifon City”, del professor Daniele Giancane. Il libro è scritto sotto forma di copione teatrale, perché come ha detto l’autore, docente di Storia delle Letteratura per l’Infanzia all’università di Bari, “Nelle scuole italiane non ci sono molti testi teatrali per bambini e gli insegnanti vanno sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo”.
Come ha spiegato Raffaella Leone, una delle organizzatrici, “Il libro nasce dalla voglia di proporsi ai bambini come testo accattivante, non solo dal punto di vista grafico, ma anche dei contenuti e dell’itinerario didattico, il quale aiuta il bambino a scegliere come giocare con il libro stesso, senza togliere, però il gusto della lettura”.
L’avvenimento è avvenuto in cooperazione con la casa editrice SECOP, per il lancio della nuova collana “Barchette di carta”, di cui il libro del professor Giancane è il primo volume.



  © 2005-2007 Libreria del Teatro Home Page  |  Eventi  |  Gallery  |  FuoriCatalogo  |  Forum  |  Contatti  |  Privacy
   Gianfranco Cannito